TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Notebook, ecco i nuovi Satellite firmati Toshiba

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 giugno 2009


Intrattenimento, portabilità e usabilità. Sono questi i punti cardini della nuova collezione di notebook Toshiba. La casa nipponica ha infatti rinnovato la gamma di notebook serie Satellite. Tre i modelli: Satellite A500 con schermo da 16" e fortemente orientato alla multimedialità, Satellite U500, ultraportatile con schermo da 13,3" e Satellite L500 che monta un display da 15,6 pollici o da ben 17.3 nella variante siglata L550.
Il Satellite A500 è progettato come sistema portatile ad alte prestazioni in grado di non far rimpiangere un desktop, a iniziare dalla tastiera che comprende anche il key pad numerico. Ricca la dotazione multimediale che comprende, in opzione, anche un sintonizzatore tv. Lo schermo formato 10:9 da 16 pollici, realizzato con tecnologia TruBrite offre una risoluzione di 1366 x 768 pixel.
Curato l'audio che fa leva su altoparlanti harman/kardon, brand storico dell'alta fedeltà
A seconda della configurazione, Satellite A500 integra processori Intel Core 2 Duo (Satellite A500) o Amd Turion X2 Ultra Dual-Core Processor (Satellite A500D).
I nuovi notebook Satellite A500 hanno una memoria Ddr pari a 8 GB (che a meno che non ci si avvalga di un sistema operativo a 64 risultano praticamente inutili in quanto Vista a 32 bit vedrà comunque meno di 3 giga. Il disco fisso è una capiente unità da e un hard disk con una capacità di 500 GB, ma può essere configurato con drive Ssd (Solid StatAe Drive) da 64 GB.
Per quanto riguarda design e finitura, il nuovo Toshiba disponibile da luglio a partire da 700 euro, è realizzato con una finitura Toshiba Fusion basata sulla tecnologia Imr (In-Mold Rolling ed è offerto in due varianti. La prima monta una maschera per il display Lcd con le cerniere e i bordi color argento, mentre la seconda versione, premium, integra un display (Flush Screen) con una maschera in vetro. Le bordature e le cerniere sono cromate
I Satellite L500 e L550, con display da 15,6" da 17,3" sono macchine domestiche full optional e sono dotati di numerose porte: HDMI (High Definition Multimedia Interface), slot Bridge Media 4-in-1, due porte USB 2.0 e una porta aggiuntiva eSATA/USB. Satellite L500 è disponibile con processori Intel Celeron, Pentium o Core 2 Duo, Satellite L550 con processori Intel Pentium e Core 2 Duo. Entrambi i modelli possono anche montare i processori AMD Athlon Dual Core, AMD Turion Dual Core o AMD Turion Ultra Dual Core.
L500 ed L550 saranno sarà disponibile da luglio. Il primo ha un listino che parte da 550 euro il secondo da 700 euro.
Il Satellite U500 è si inserisce nel filone degli ultraportatili. È equipaggiato con uno da 13,3 pollici e mette in mostra un design elegante arricchito dalla texture 3D Luxe Brown.
Sarà disponibile in due diverse varianti, la prima con eleganti bordature cromate e la tastiera che può essere illuminata, mentre la seconda versione con finiture color argento ma senza la possibilità di illuminazione della tastiera.
Il peso di soli 2 kg, una base di 317 x 230,6 mm e un'altezza di 29,5 millimetri nella parte anteriore e 38,2 mm in quella posteriore, Satellite U500 garantisce un'elevata mobilità. La durata della batteria fino a 215 minuti offre la completa libertà dall'alimentazione mentre si lavora o gioca. Per proteggere i dati in caso di versamento di liquidi, urti o cadute, Satellite U500 integra i sensori 3D di movimento che permettono di spostare la testina di scrittura in una frazione di secondo.
Lo schermo (TruBrite WXGA) ha un formato 16:10 e offre una risoluzione di 1.280 x 800 pixel. Il processore è Intel Core 2 Duo mentre la memoria Ddr è 8 GB (valgono le precedenti considerazioni circa la sua inutilità. L'hard disk ha una capacità fino a 500 GB, mentre il comparto video fa leva su una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 con 512 MB di memoria DDR3. Sarà in vendita da luglio a partire da 700 euro. (M.Cia.)

11 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-